Nel 1955 il modello Telecaster subì ulteriori piccole modifiche estetiche/strutturali che videro il battipenna diventare bianco mantenendo le stesse dimensioni e il pickup al ponte diventare “sfalsato” abbandonando il design “flatpole” utilizzato comunque fino all’esaurimento delle scorte precedenti.
La piccola corda “round-string-tree” più in basso sulla paletta da marzo 1955 fu gradualmente sostituita da quella “butterfly”, tuttavia senza distanziale in ottone, che prese il sopravvento dal 1959.
Per alcuni mesi la verniciatura subì una tonalità di colore biondo resa più chiara ai bordi, ma questo metodo di colorazione durò solo pochi mesi a causa del costo maggiore della lavorazione artigianale necessaria per ottenerlo.
La cassa in tolex tweed cambia da tasca centrale a tasca diagonale.
In questo anno di transizione, anche le precedenti sellette in ottone cambiarono in sellette in acciaio.
Dalla fine del 1954, il numero di serie iniziò lentamente a essere stampato sulla piastra dell’interruttore, abbandonando la base del ponte.
Il circuito elettronico subisce un’ulteriore innovazione nelle combinazioni resistore/condensatore, rimanendo “Blender” fino al 1967.