Fui una delle prime persone, unitamente, senza falsa modestia, a David Gilmour, a rendersi conto della qualità e della fattura professionale che contraddistingueva gli strumenti voluti e prodotti da Dan Smith a Fullerton da fine 1981 al 1984, dotati di seriale V00++++ e V01++++.
Questi strumenti furono forgiati con metodologie di produzione e tecniche estremamente simili ai modelli originali antecedenti ai quali sono dedicati.
Estremamente “suonabili” e fedeli, sostituibili con gli originali; ne è conferma Gilmour, il quale ne scelse personalmente 4 su oltre 100 modelli direttamente presso i magazzini della fabbrica, e utilizzandoli, unitamente ad altri strumenti, nei suoi Live dal 1984 ad oggi senza avervi apportato alcuna modifica.
Negli ultimi anni però questa realtà è divenuta di dominio pubblico e ciò ha fatto lievitare vertiginosamente il prezzo e la richiesta degli stessi.
Negli U.S.A. è stato altresì creato un sito dedicato alla Produzione Fullerton che dal 1984 è passata in “Corona” standardizzando la produzione, sancendo così la decadenza degli strumenti di pregio così come avvenne con la cessione di fine 1974.
La Telecaster in questione, verniciata in nitrocellulosa, presenta circuito elettrico ed hardware ricalcante meticolosamente, ad eccezione di minime differenze, la “vera” ’51/’52.
È inoltre equipaggiata di custodia “Tweed Reissue” con interno arancione e seriale di 4 cifre sito sul ponte.